Rispettare il proprio tema e stile con coerenza per tutto l'evento è forse la parte più difficile della pianificazione. Bisogna essere disposti ad abbinare ogni cosa compresi vestiti, location, cerimonia e tutto il resto, quindi è una pianificazione che va fatta a monte, soprattutto quando il tema è fuori dalle righe rispetto al matrimonio “classico”.
Stile: Steampunk (con tocchi gotici)
Tema: Alice nel paese delle meraviglie
Location
Abbiamo cercato in lungo e in largo una location che avesse arredamento in stile industriale, con un menù che non fosse il classico risotto, gamberetti, pescespada, ecc. Volevamo un posto in cui l’ambiente non ci facesse sentire fuori luogo con il dresscode e che fosse parte integrante del mood della serata, che doveva essere una festa in piena regola. L'atmosfera al ricevimento era la mia priorità. Abbiamo riempito la sala di candele ottanio, runner di fiori e foglie, composizioni in palette.
Foto e video
La ricerca più lunga e difficile che meriterebbe un post a parte. E lo faremo.
Abiti e scarpe
L'abito della sposa è stata una scelta difficile. Avevo provato degli abiti bianchi ma non mi sentivo mai a mio agio. Appena ho indossato il mio, wow, me ne sono innamorata.
L'abito dello sposo è stata una fatica assurda. Gli atelier locali non avevano nulla di adatto, abbiamo dovuto prendere tutto fuori regione, ma ce l’abbiamo fatta!
Accessori
Gli ingranaggi sono il simbolo principale dello stile steampunk. Li abbiamo inseriti ovunque: negli inviti, tra i capelli, nei gemelli dello sposo, nel bouquet della sposa, gli invitati li hanno indossati nei loro outfit, in sala, sul cake topper, etc.
Bouquet e fiori all'occhiello
Realizzare il mio bouquet è stato da sempre il mio sogno. Creato usando la prima pagina del libro di Alice nel paese delle meraviglie, perle in palette, spirali di fil di ferro, ingranaggi e nastri in palette. Stessa cosa per i fiori all'occhiello.
Il portafedi
Realizzato a mano dal nostro amico e celebrante, lo abbiamo affidato al fioraio per aggiungere dei fiori in palette e trasformarlo nel nostro portafedi. Questo ha avuto anche un bel significato simbolico.
Segnatavolo
In un colpo di pazzia che mi chiedo ancora dove abbia trovato il tempo, ho realizzato a mano i segnatavolo. Proprio a mano, plasmando e dipingendo le statuine una per una, a tema Alice. Il mio consorte si è occupato di intagliare al laser il supporto in legno.
Cake Topper
Dopo aver scelto la torta nuda con crema chantilly e fragoline di bosco, abbiamo abbinato il cake topper disegnato da me e intagliato dal Marino.
Vuoi saperne di più? Non perdere il prossimo, succosissimo post: gli espedienti!
Comments