Sfruttare al meglio gli effetti speciali durante il ricevimento
- Simona Turano

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Come evitare l'effetto trash: Logistica e scenografia del ricevimento al tuo matrimonio
Se anche tu stai pensando che basta mettere scintille e fumo e faranno la scenografia del ricevimento al matrimonio... beh, leggi qua.
La cosa strana che noto a tutti i matrimoni è che si spende per "fare scena" (inteso positivamente) solo in alcuni momenti, lasciando invece allo stato brado l'estetica generale dell'evento. Facciamo qualche esempio pratico.
Scintille all'ingresso in sala, sicuramente carine e d'impatto, ma poi rimangono cubi e cavi in bella vista a rovinare tutto l'effetto. E poi, per la cena, magari i centrotavola e la disposizione dei tavoli super classica e anonima.
Fumo e bolle al primo ballo, scenografico, ma fatto in mezzo ai tavoli sporchi con la gente che mangia e i camerieri perennemente intorno coi vassoi che sparecchiano a togliere tutta la magia.
Ho visto un parente leggere una lettera molto sentita per gli sposi, col cameriere che letteralmente gli passava il mocio davanti ai piedi per ripulire il sapone delle bolle. Veramente una cosa molto cheap.
E che si fa?
Ecco alcune idee per sfruttare al meglio i momenti chiave del ricevimento se vi piacciono gli effetti speciali.
Per l'ingresso in sala serale, consiglio una piccola scenografia per coprire i cubi antiestetici e i cavi delle scintille oppure un corridoio di amici ben organizzati con le scintille in mano.
Si può optare per un più elegante light design con luci fisse o in movimento.
Per l'ingresso in sala diurno: pistole sparabolle ai vostri ospiti, macchine ad aria con nastri in movimento, fumogeni.
Primo ballo
Potrei sbizzarrirmi, ma il consiglio d'oro è: non fatelo in mezzo ai tavoli della cena! Ne guadagnerete immensamente.

Evitate i fuochi d'artificio sia per il bene degli animali sia per l'effettivo costo/durata. Con gli stessi soldi potenziate il design.

Non lanciate palloncini, lanterne, coriandoli di plastica o altre cose inquinanti. Se ad ogni matrimonio si lanciassero cento palloncini, pensa allo schifo che troveremmo in giro. Fai un momento di silenzio per i tuoi cari da salutare o dedica una canzone. I palloncini non arrivano fisicamente, i pensieri sì.
Sono piccoli accorgimenti che ci permettono di collocare nei giusti momenti e posti gli effetti speciali per evitare l'effetto trash, che sicuramente è l'opposto di quello che desiderate.
Non accontentarti di "fare scena" solo per un momento. Se vuoi sapere come rendere l'estetica del tuo matrimonio coerente e indimenticabile, iscriviti alla nostra newsletter!





Commenti