Scambio di persona
- Drimage Creative Studio
- 22 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Hai scelto il fotografo e al tuo matrimonio si presenta qualcun altro?
Hai scelto il fotografo vip pluripremiato, l'artista, il best wedding photographer in the world, pagato una cifra considerevole... e al tuo matrimonio si presenta qualcun altro.
È successo a tante spose che me lo hanno raccontato e non sono state per niente felici di farsi fare le foto da uno sconosciuto invece che dal titolare dello studio (o dalla titolare, non farmi scrivere milioni di asterischi). Alla loro richiesta di spiegazioni hanno avuto la stessa risposta: la mia squadra fa lo stesso lavoro che faccio io.
Ora, il talento, l'esperienza e la sensibilità non funzionano per estensione.
Mi sorgono quindi delle domande, se fossi una sposa: Come fa un lavoro da migliaia di euro a venire realizzato da un ventenne alle prime esperienze? Chi ha scattato le foto che ho visto nel tuo studio quando ti ho prenotato? Che senso ha avuto fare preventivi e incontri se poi al matrimonio mi ritrovo una persona che non ho scelto?
Naturalmente mi riferisco alle situazioni in cui questo "scambio di persona" avviene in maniera regolare, non di emergenze in cui il titolare deve farsi sostituire suo malgrado.
Questo non vuol dire che avere una squadra sia poco professionale: bisogna fare una distinzione fra servizio autoriale e servizio commerciale. Nel servizio autoriale il fotografo titolare è insostituibile, ha una forte impronta stilistica e riconoscibile. Quando parliamo di servizio commerciale, parliamo di uno stile riconoscibile ma replicabile che viene insegnato a tutta la squadra, rendendo i membri interscambiabili per realizzare un prodotto "in serie". Il risultato è comunque professionale, ma senza la variabilità e l'unicità di un servizio artistico.
Questione di gusti, non c'è una scelta sbagliata.

Come comportarsi e come prevenire situazioni spiacevoli?
Chiedi! Chiedi apertamente al fotografo che scegli chi verrà al tuo matrimonio. Potrebbe mentirti? Sì, per questo c'è il punto numero due.
Verifica come funzionano i casi di emergenza/sostituzione sul contratto che stipulate. Non stipulate un contratto? Scappa.
In caso di emergenza assicurati che il sostituto sia un vero professionista e non un assistente/apprendista/passante, quindi che abbia partita iva e un portfolio.
Chiedi recensioni ad altre spose perché quasi nessuna lo scrive pubblicamente.
Se a te va male, salva almeno le future spose con una recensione!
Cosa faresti se capitasse a te?
Rispondi nei commenti!




Commenti